Il Laboratorio Genoma

GENOMA: un grande patrimonio di tecnologie e risorse umane, un modello di qualità, professionalità e competenze

GENOMA è un centro diagnostico ad elevata specializzazione di rilevanza nazionale, riconosciuto per il suo contributo al progresso della diagnostica molecolare. Collaborazioni a networks scientifici e progetti di ricerca gli conferiscono un prestigio anche internazionale.

Fondato nel 1997, GENOMA opera in qualità di presidio di riferimento di esami ad alta tecnologia, espletando principalmente attività di “service” di analisi genetiche, citogenetiche e molecolari di elevata specializzazione, sia in ambito prenatale che post-natale.

GENOMA è considerato uno fra i più avanzati centri europei di diagnostica molecolare, con due sedi principali, a  Roma e Milano. I laboratori, realizzati all'interno di una struttura moderna e high tech, si sviluppano su una superficie totale di oltre 4.000 mq e sono caratterizzati da dotazioni strumentali e tecnologiche avanzate, nonché da standard qualitativi elevati.  

I professionisti che operano in GENOMA lavorano nel campo della genetica da oltre 20 anni. Un gruppo di oltre 80 professionisti, tra genetisti, biologi molecolari, ginecologi, ricercatori, tecnici di laboratorio, operano sotto la guida del Dott. Francesco Fiorentino, all'interno di una struttura ad alto coefficiente tecnico e scientifico che si dedica alla diagnostica citogenetica e molecolare sia sotto il profilo dell'applicazione clinica che della ricerca. 

L’attività di GENOMA si estende in tutto il territorio nazionale ed anche all’estero, in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente, fornendo supporto diagnostico specialistico per strutture sanitarie, pubbliche e private, laboratori di analisi, case di cura, ospedali, cliniche private, poliambulatori medici, centri di procreazione medicalmente assistita e medici specialisti in differenti discipline.

Sono oltre 2.000 le Strutture Sanitarie e Ospedaliere, italiane ed estere, che quotidianamente inviano campioni biologici ai nostri laboratori. L'organizzazione integrata del Centro è strutturata per sviluppare imponenti volumi di lavoro: il numero annuo di prestazioni, in costante crescita, supera i 100.000 test genetici.

Una delle caratteristiche che contraddistingue il Gruppo è rappresentata da un'articolata diversificazione delle prestazioni, tra le più complete del territorio nazionale ed internazionale, che consente di offrire ai pazienti ed ai loro medici soluzioni diagnostiche innovative per qualsiasi esigenza clinica. Con un elenco di oltre 1.500 test genetici eseguibili direttamente in sede, ripartiti in 20 aree applicative, GENOMA è in grado di soddisfare richieste sempre più specialistiche nel settore della diagnostica citogenetica e molecolare, fornendo ai propri clienti un servizio altamente specializzato, preciso, efficace e rapido.

GENOMA può vantare una tra le più vaste esperienze a livello europeo in ambito della diagnosi prenatale, che consente al Gruppo di mettere a disposizione delle gestanti, e dei medici che le assistono, le tecnologie più avanzate del settore per la diagnosi delle patologie cromosomiche e genetiche del feto.

La qualità e la diversificazione delle prestazioni, l'efficienza e l'affidabilità dei servizi, unitamente ad una politica di continui investimenti in settori innovativi e ad alto contenuto tecnologico, hanno consentito a GENOMA di divenire un’azienda leader nel settore della diagnostica genetica, un grande patrimonio di tecnologie e risorse umane, un modello di qualità, professionalità e competenze da imitare ed esportare, un punto di riferimento di molteplici strutture sanitarie nazionali ed estere, sia pubbliche che private.

 
La nostra Storia

La nostra storia è frutto di una costante crescita e sviluppo. Questo è il valore aggiunto che ci ha permesso di divenire la principale struttura diagnostica privata italiana.

Sono numerosi traguardi raggiunti a testimonianza della crescente qualità e competenza del nostro Centro che punta sull’eccellenza diagnostica con una forte spinta verso la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica. Un percorso che ci ha visti protagonisti di un’espansione ed una crescita costanti, con la creazioni di strutture e acquisizioni di valore, attraverso risultati e riconoscimenti importanti.

Il laboratorio GENOMA è stata fondato nel 1997, su iniziativa del Dr. Francesco Fiorentino, Direttore Tecnico ed amministrativo, realizzando uno dei più moderni e tecnologicamente avanzati laboratori privati di diagnostica molecolare.

Divenuto punto di riferimento per un numero sempre più ampio di operatori del settore, nel 1998 GENOMA diviene un centro a rilevanza internazionale con l’attivazione del servizio di diagnosi genetica preimpianto (PGD), una sofisticata procedura, complementare alle tecniche di diagnosi prenatale, impiegata solo da pochi centri altamente specializzati al mondo, che permette di identificare la presenza di malattie genetiche o cromosomiche in embrioni in fasi molto precoci di sviluppo, prima del loro impianto in utero.

Nel 1999, GENOMA si specializza in analisi e ricerche genetiche specifiche per il trattamento dell’infertilità, un’integrazione che ha arricchito la qualità e le potenzialità del Centro, permettendo di acquisire in breve tempo la leadership nel settore della Genetica della Riproduzione.

Nel 2003, GENOMA crea una joint-venture con il Consultorio di Genetica srl, uno dei primi e più importanti laboratori di citogenetica del territorio nazionale, diretto dalla Dr.ssa Marina Baldi, esperta e stimata genetista, le cui qualità professionali sono riconosciute e apprezzate a livello internazionale. Grazie alla integrazione delle competenze del Consultorio di Genetica, GENOMA può contare su oltre 30 anni di attività ed esperienza nel settore della diagnosi prenatale.

Nel 2010, GENOMA acquisisce nella propria compagine societaria il Consultorio di Genetica srl, divenendo Gruppo GENOMA, il centro diagnostico con una tra le più vaste e approfondite esperienze a livello europeo nel settore delle analisi di citogenetica prenatale e post-natale e della biologia molecolare.

Nel 2013, primo laboratorio in Europa, GENOMA acquisisce il know-how per la diagnosi prenatale non invasiva delle aneuploidie cromosomiche mediante analisi del DNA fetale circolante nel sangue materno, raggiungendo un accordo con VERINATA Health, un azienda di ILLUMINA, sull’uso dell’algoritmo SAFeR™. L’esame, denominato PrenatalSAFE® è l’unico test prenatale non invasivo che analizza il DNA fetale isolato da un campione di sangue materno che viene eseguito in ITALIA.

Nel 2014, GENOMA realizza un Centro Direzionale e un Laboratorio di Genetica e Biologia Molecolare nella città di Milano. Situati nel distretto di Affori Centre, all’interno di una struttura moderna, high tech, i nuovi laboratori di GENOMA Group si sviluppano su una superficie di oltre 1500 mq, e sono caratterizzati da dotazioni strumentali e tecnologiche avanzate, nonché da standard qualitativi elevati. La finalità della nuova sede di Milano è quella garantire un miglior supporto della propria clientela ubicata nel Nord Italia, consentendo il miglioramento della qualità dei servizi di logistica, customer care e consulenza genetica nella specifica zona geografica, ed in particolare nella città di Milano ed in Lombardia.

La nostra missione

I nostri, da sempre, sono obiettivi di valore: GENOMA ha scelto di creare ed offrire servizi e soluzioni diagnostiche avanzate, con un forte impegno nella ricerca, che nella pratica si traduce nella volontà di favorire e migliorare i processi diagnostici oggi esistenti, sviluppando nuovi prodotti, processi e servizi nel settore biotecnologico, e contribuendo al passaggio dalla medicina curativa a quella predittiva.

La nostra filosofia

Aggiornare, Anticipare, Progredire
Operare nel presente, guardando sempre avanti: con questo importante presupposto, la nostra scelta è stata, ed è tuttora, quella di integrare la più moderna efficienza gestionale e la costante formazione di tutto il personale, con un aggiornamento e un’evoluzione continui delle attrezzature tecnologiche e delle metodiche diagnostiche, nel segno dei più elevati standard qualitativi.

A chi ci rivolgiamo

I nostri principali interlocutori sono laboratori di analisi, ospedali, cliniche private, case di cura, poliambulatori medici, centri di procreazione medicalmente assistita e medici specialisti in differenti discipline, localizzati su tutto il territorio nazionale ed anche all’estero, in Europa, Stati Uniti e Medio Oriente.

Condividi: