9:00-18:00
800 - 501651
info@prenatalsafe.it
IT
EN
IT
AREA MEDICI
Che Cos'è
Il test PrenatalSafe
Perchè PrenatalSafe
Come funziona
Tecnologia
Come funziona
Quando eseguire il test?
Perché è utile?
A chi è dedicato?
Che informazioni fornisce?
Che sensibilità ha?
Limiti del test
Richiedi il test
Come richiedere il test
Procedura per le future mamme: 6 semplici step
Richiedi PrenatalSAFE
Richiedi informazioni
Sindrome di Down, la diagnosi arriva con l’analisi del sangue
Rassegna Stampa
Home
Rassegna Stampa
Basteranno solo delle semplici analisi del sangue della gestante per determinare se il feto è affetto da Sindrome di Down o da altre anomalie genetiche che ne possano compromettere lo sviluppo.
Si chiama
PrenatalSafe
e tra breve, dopo che lo studio che ne attesta l’efficacia sarà pubblicato, sarà disponibile per tutte le future mamme.
Grazie a questo innovativo test sarà possibile determinare la presenza o meno di determinate anomalie genetiche nel feto analizzandone il DNA in circolo nel sangue della madre che viene prelevato come per altre comuni analisi e, quindi, non mette a rischio né la mamma né il bambino.
Inoltre, commenta
Francesco Fiorentino
,
responsabile del team che ha creato il test - PrenatalSafe
dà la certezza di risposte veloci e chiare, con campioni analizzati direttamente in Italia e refertati in italiano. Un vantaggio non di poco conto, che permette di ridurre i tempi di risposta (7 gg lavorativi al massimo) ma anche il rischio che i campioni si deteriorino, sottoposti a lunghi viaggi.
Il test deve essere effettuato sopo la decima settimana di gravidanza e permette di sapere, con una certezza che sfiora il 100%, se il DNA del nascituro presenta o meno le anomalie genetiche responsabili della Sindrome di Down (1 caso ogni 700 nati), di Edwards (trisomia 18; 1 caso su 6 mila nati), di Patau, (trisomia 13; 1 caso su 10mila), di Turner (monosomia X), di Klinefelter, di Jacobs, di DiGeorge, Cri-du-chat e Prader-Willi/Angelman.
Se il test dà esito positivo, la gestante dovrà poi sottoporsi alle normali analisi del caso, mentre se l’esito è negativo non è necessario procedere ad altri accertamenti.
Fonte:
aciclico.com
Versione per la stampa
Sei in
Rassegna Stampa