Procedura per le future mamme: 6 semplici step

1. Richiedi il test PrenatalSAFE®
 
Richiedi il test PrenatalSAFE®  compilando il modulo online di richiesta, oppure telefonando al numero 068811270 o al Numero Verde 800 501 651. Una volta eseguito l'ordine ed eseguito il pagamento riceverai all'indirizzo specificato il contenitore di trasporto ed i moduli per esprimere il consenso all'analisi.
Durante la procedura d’ordine ti verrà richiesto di indicare un indirizzo postale presso cui inviare il contenitore di trasporto. Il contenitore contiene tutto l’occorrente per la custodia e la protezione dei campioni biologici; all’interno troverai anche una brochure con le istruzioni dettagliate sulla procedura di spedizione dei campioni biologici al laboratorio.





2. Prenota una consulenza telefonica
 
Il centro Genoma offre gratuitamente la consulenza genetica, sia pre-test che post test, al fine informare le gestanti sulle finalità dell’analisi, i risultati ottenibili, ed i risultati emersi al completamento dell’esame, in particolar modo nei casi di riscontro patologico. I suddetti argomenti sono riassunti nel modulo di consenso informato, che dovrà essere firmato prima di eseguire l’esame.  Puoi prenotare la consulenza telefonando al numero 068811270 o al Numero Verde 800 501 651. La consulenza genetica può anche essere richiesta semplicemente come colloquio telefonico. 



3. Effettua il prelievo ematico
 
Effettua il prelievo ematico presso il tuo ginecologo di fiducia o il tuo laboratorio di analisi di riferimento, oppure recati presso una delle strutture certificate del network PrenatalSAFE® .
Il giorno dell'esame porta con te il contenitore di trasporto PrenatalSAFE® che hai ricevuto. Se non hai un Centro di riferimento possiamo suggerirti noi un laboratorio/medico convenzionato con Genoma. Infatti, grazie al nostro network di strutture certificate, è possibile effettuare PrenatalSAFE® su tutto il territorio italiano.  

Giorni in cui è possibile effettuare il prelievo per il test PrenatalSAFE® , in relazione alla zona in cui è ubicato il medico/laboratorio. 


giorni utili per eseguire il prelievo

Nota bene: Per informazioni dettagliate sul centro di riferimento, presso cui potrai recarti per effettuare il prelievo ematico, contatta Genoma Group.

Consegna al medico copia del modulo di prelievo stampato ed il contenitore, richiedi la relativa compilazione e firma. Fai effettuare il prelievo di 8-10 ml di sangue (provetta in dotazione nel kit), seguendo le istruzioni che sono fornite all’interno del contenitore. Confeziona per la spedizione le provette di sangue seguendo le istruzioni fornite. 

Incarico per esecuzione prelievo ematico



4. Compila i moduli presenti nel kit
 
Compila e firma i moduli di richiesta esame e di consenso informato contenuti nel kit ricevuto (moduli con numero di protocollo), indispensabili per effettuare il test PrenatalSAFE® sul campione ematico prelevato. 

FAC-SIMILE Modulo di richiesta test PrenatalSAFE
FAC-SIMILE Modulo di consenso informato al test



5. Spedisci i campioni al nostro laboratorio
 
Spedisci i campioni al laboratorio eseguendo la procedura descritta nella brochure che troverai all’interno del contenitore di trasporto
In laboratorio verrà separato il plasma dai campioni ematici ed isolato il DNA fetale, su cui successivamente verrà effettuato l’esame PrenatalSAFE®.



6. Ricezione dei risultati
 
In circa 3-10 giorni lavorativi dal ricevimento dei campioni riceverai l'esito del PrenatalSAFE® nella modalità specificata in fase d'ordine. Il referto del test verrà inviato via e-mail. Potrai anche decidere di ricevere il risultato per posta ordinaria. Oppure potrai acquisire il referto on-line, mediante accesso all’area riservata per le refertazioni del laboratorio.
I tempi stimati di refertazione sono di circa 3-10 giorni lavorativi, a seconda del tipo di test e della procedura richiesti:


Tipo di esame Procedura FAST Procedura STANDARD
PrenatalSAFE® 3  3 gg 7 gg.
PrenatalSAFE® 5  3 gg 7 gg.
PrenatalSAFE® Plus Non Eseguibile 7 -10 gg.
PrenatalSAFE® Karyo 4 gg. 7 gg.
PrenatalSAFE® Karyo Plus Non Eseguibile 7 gg.

La procedura FAST è attualmente applicabile solo al PrenatalSAFE® 3, 5 e Karyo, non è applicabile al PrenatalSAFE® Plus e PrenatalSAFE® Karyo Plus.

Il Centro offre gratuitamente la consulenza genetica, sia pre-test che post test, al fine di informare le gestanti sulle caratteristiche dell’analisi, i risultati ottenibili, e i risultati emersi al completamento dell’esame, in particolar modo nei casi di riscontro patologico.
Condividi: